blog ufficiale.

domenica 28 settembre 2014

Ho un problema di fondo con i libri

Nessun commento
Il mistero dei libri

Mi sono sempre posto una domanda: come scelgo le mie letture, cosa mi spinge a dire: si è questo il libro che devi continuare, no quello abbandonalo?
E' una domanda a cui trovo difficile rispondere, soprattutto se penso che non ho letto molto, ma abbastanza, per poter giudicare un testo. Sta di fatto che a volte, anche se un autore è sinonimo di garanza, mi ritrovo a scaraventare una pio di libri infondo alla mia libreria.
Adoro Italo Calvino, e pian piano sto iniziando a collezionare e a leggere tutte le sue opere. Ho letto con piacere Il castello dei destini incrociati, Lezioni Americane, Le città invisibili, più estratti vari ed eventuali alla Feltrinelli, ma c'è proprio uno che non riesce proprio a piacermi: Se una notte d'inverno un viaggiatore.
Ho un problema di fondo con questo libro, ma purtroppo non riesco a capire qual'è. C'è qualcosa che mi blocca nella lettura e che continua a dire al mio cervello: “ ma non ti decidi a scaraventarlo dalla finestra?”
Onestamente l' ho fatto e poi mi sono sentito in colpa per Calvino e per la mia cultura personale, ma non potevo farci niente, il libro non mi piaceva per niente e non riuscivo a farmelo scendere proprio, ma mi è rimasto sempre e comunque quel quesito iniziale... Perchè devo abbandonare proprio quello?
Colleghi lettori e scrittori: aiutatemi e cercate di darmi una risposta.

Nessun commento :

Posta un commento