blog ufficiale.

martedì 23 settembre 2014

Recensione "Percy Jackson e gli Dei dell`Olimpo - Il ladro di Fulmini" di Rick Riordan

1 commento
Dopo la lettura di qualche ebook, sono ritornato sulla carta stampata, e mi sono deciso ad iniziare la saga di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo.
Ero abbastanza scettico e prevenuto su questo libro, soprattutto perchè pensavo fosse il classico fantasy per bambini in fase di crescita, ma mi sono ricreduto, in quanto mi sono trovato davanti un vero e proprio romanzo di formazione in tutti i sensi.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini
Rick Riordan
Oscar Mondadori
★★★★★
Percy Jackson, è un ragazzino, che di anno in anno, cambia scuola poiché ne combina sempre una, a causa del suo essere iperattivo,e non riesce ad ottenere otimi risultati soprattutto per la sua dislessia. Non sa però che questi sono i sintomi dalla sua natura da semi dio; mezzo uomo e mezzo dio, un po' come Ercole. Nel corso del romanzo il giovane scoprirà la verità e senza nemmeno avere la possibilità di imparare a gestire i suoi poteri e le sue abilità, partirà in missione, per cercare la folgore di Zeus, il fulmine primordiale, che qualcuno ha rubato dal monte Olimpo. Assieme a lui ci saranno Annabeth e Grover, la prima semi dio figlia di Atene, mentre il secondo è un satiro, che ha il compito di proteggerlo e di seguirlo nelle missioni.
La trama del romanzo è ben delineata, strutturata e coerente, e riesce a condurre il lettore, specie il lettore detective come me, piano piano verso la soluzione del mistero che avvolge il romanzo; ovviamente non sono esclusi i colpi di scena e gli stravolgimenti che rendo la storia più interessante e accattivante.
Il punto forte di questa saga è certamente l'aver riportato il mondo degli dei dell'antica Grecia ai tempi nostri, mostrando come, nonostante siano passati duemila anni, anche gli dei commettono sempre gli stessi errori, andandosene a zonzo e generando figli, e litigando costantemente.

Richard Russell "Rick" Riordan jr è è uno scrittore statunitense.Dopo aver insegnato inglese e storia, si dedica a tempo pieno alla scrittura. Diventa noto con la saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Tra le altre saghe ricordiamo The Kane Chronicles e Eroi dell'Olimpo.
 

1 commento :

  1. Stainless Steel V4 titanium tubing | TITNAC®
    TITNAC® Stainless titanium knee replacement Steel V4 titanium mens wedding band titanium harbor freight titanium welder tubing. We titanium ion color will be providing quality in stainless steel products for you at 2017 ford fusion energi titanium TITNAC®.

    RispondiElimina