blog ufficiale.

martedì 23 settembre 2014

Recensione "Percy Jackson e gli Dei dell`Olimpo - Il ladro di Fulmini" di Rick Riordan

Nessun commento
Dopo la lettura di qualche ebook, sono ritornato sulla carta stampata, e mi sono deciso ad iniziare la saga di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo.
Ero abbastanza scettico e prevenuto su questo libro, soprattutto perchè pensavo fosse il classico fantasy per bambini in fase di crescita, ma mi sono ricreduto, in quanto mi sono trovato davanti un vero e proprio romanzo di formazione in tutti i sensi.

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - Il ladro di Fulmini
Rick Riordan
Oscar Mondadori
★★★★★
Percy Jackson, è un ragazzino, che di anno in anno, cambia scuola poiché ne combina sempre una, a causa del suo essere iperattivo,e non riesce ad ottenere otimi risultati soprattutto per la sua dislessia. Non sa però che questi sono i sintomi dalla sua natura da semi dio; mezzo uomo e mezzo dio, un po' come Ercole. Nel corso del romanzo il giovane scoprirà la verità e senza nemmeno avere la possibilità di imparare a gestire i suoi poteri e le sue abilità, partirà in missione, per cercare la folgore di Zeus, il fulmine primordiale, che qualcuno ha rubato dal monte Olimpo. Assieme a lui ci saranno Annabeth e Grover, la prima semi dio figlia di Atene, mentre il secondo è un satiro, che ha il compito di proteggerlo e di seguirlo nelle missioni.
La trama del romanzo è ben delineata, strutturata e coerente, e riesce a condurre il lettore, specie il lettore detective come me, piano piano verso la soluzione del mistero che avvolge il romanzo; ovviamente non sono esclusi i colpi di scena e gli stravolgimenti che rendo la storia più interessante e accattivante.
Il punto forte di questa saga è certamente l'aver riportato il mondo degli dei dell'antica Grecia ai tempi nostri, mostrando come, nonostante siano passati duemila anni, anche gli dei commettono sempre gli stessi errori, andandosene a zonzo e generando figli, e litigando costantemente.

Richard Russell "Rick" Riordan jr è è uno scrittore statunitense.Dopo aver insegnato inglese e storia, si dedica a tempo pieno alla scrittura. Diventa noto con la saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Tra le altre saghe ricordiamo The Kane Chronicles e Eroi dell'Olimpo.
 

Nessun commento :

Posta un commento