blog ufficiale.

domenica 7 dicembre 2014

La viglia dell'Immacolata in casa, panzerotti artigianali. Vietato comprarli già fatti

Nessun commento
E finalmente siamo arrivati alla vigilia dell'Immacolata. Un gran bel momento per riunire tutta la famiglia, prima del Natale. Solitamente in questi giorni si iniziano a preparare le decorazioni di Natale, ma molti lo hanno già fatto. Questo post sarà un po’ insolito in quanto parlerò, anzi scriverò una delle miei ricette e dei miei piatti preferiti, roba che se non mi va bene la carriera da scrittore sarò Benedetto Parodi su Real Time il prossimo anno. Da bravo pugliese e soprattutto barese oggi consiglio ai miei cari lettori di preparare la consueta panzerottata e di riunirci tutti attorno ad un tavolo e mangiare come se non ci fosse un domani. Prima di lasciarvi vi do qualche piccolo trucco o regola di chi bazzica nel mestiere da qualche anno. 

Non sono i miei, ma più o meno ci siamo
Occorrente per una buona panzerottata della vigilia.
1kg di farina 00
1/2 litro di acqua
1 lievito, meglio ancora se è lievito madre
4 cucchiaini di olio
4 cucchiaini di sale 
2 cucchiaini di zucchero
Lavorare tutto l'impasto finché non risulterà liscio e compatto, e staccare delle piccole palline. Lasciatele crescere per qualche ora, più lievita meglio è ;).
Nel frattempo preparate l'impasto per il ripieno che può essere composto da: Mozzarella e pomodoro, Carne tritata, Rape stufate o qualsiasi cosa vogliate metterci dentro e poi divertitevi a sporcare tutta la cucina con la frittura.

P.S. non vale festeggiare la vigilia comprando i panzerotti dalle pizzerie eh.

Nessun commento :

Posta un commento